Incontri Scuole

“Un cane per amico-Due occhi per chi non vede”

"Un cane per amico - Due occhi per chi non vede" è il titolo dell’incontro di mercoledì 27 aprile 2022 con gli alunni della scuola primaria di Camogli.

Iniziativa inserita nell'ambito della Settimana Civica del Comune di Camogli: Protagonisti, non spettatori, tesa a promuovere, in particolare tra le giovani generazioni, la cultura dei diritti e delle responsabilità.

Al centro l’importanza del ruolo sociale del cane guida. Con il cane guida, il cane da assistenza per eccellenza, il non vedente ritrova una cosa importantissima: non solo una guida, ma l’indipendenza, la libertà di muoversi e soprattutto un amico fedele che non lo abbandonerà mai.

 

L'incontro, a cura di Sonia Gentoso, si è realizzato grazie alla collaborazione del Servizio Cani Guida Lions di Limbiate e alla straordinaria partecipazione di un addestratore del Servizio, Marco Redoglia, accompagnato dal cane guida Sakè.

Il Servizio Cani Guida dei Lions dona gratuitamente cani guida alle persone non vedenti in tutta Italia, è una realtà d’eccellenza a livello europeo, premiata al  nostro 60° Premio Internazionale Fedeltà del Cane.

Accade sempre qualcosa di particolarmente bello quando un bimbo vede un amico a quattro zampe avvicinarsi a lui. Attraverso la tematica della disabilità del non vedente e il suo superamento grazie all’aiuto insostituibile del cane guida, il proposito dell'incontro è quello di far crescere nelle nuove generazioni i valori più veri, quelli dell’amore, del rispetto verso il prossimo, specialmente laddove vi siano delle disabilità e verso il mondo degli animali d’affezione, valori di cui il nostro Premio è custode e ambasciatore.

#soniagentoso

AVT San Rocco APS - Premio Internazionale Fedeltà del Cane